Due uomini di Chicago sono stati arrestati per una rapina armata di un furgone blindato del valore di $1,1 milioni di dollari, dopo essere stati rintracciati grazie a un AirTag nascosto nel denaro. L’AirTag è il famoso dispositivo di localizzazione delle dimensioni di una moneta, prodotto da Apple, creato per aiutare gli utenti a tenere d’occhio oggetti come portachiavi e zaini, ma è stato utilizzato anche per scopi diversi, talvolta illeciti, come già abbiamo parlato in questo articolo.
Secondo un report di WGN9, un canale televisivo di Chicago, un AirTag nascosto ha portato all’arresto di due uomini che avevano rubato $1,1 milioni da un furgone blindato della Brink. Il dispositivo era nascosto in uno dei contenitori di plastica per il denaro, probabilmente messo lì appositamente per svolgere questa funzione.
Gli uomini hanno prelevato sette contenitori di plastica contenenti circa $100.000 ciascuno e dieci sacchetti di deposito del valore di $50.000 ciascuno. Dopo aver trasportato il denaro rubato in diversi nascondigli in città, il bottino (e l’AirTag) è giunto al rifugio dei sospetti.
L’AirTag di Apple, le testimonianze dei testimoni e le telecamere di sorveglianza hanno guidato le autorità ad un indirizzo residenziale. La polizia ha recuperato centinaia di migliaia di dollari in contanti nascosti nel soffitto e nel seminterrato.
Doug Kouns, ex agente dell’FBI e CEO di Veracity IIR, ha dichiarato: “Sono stati creati per oggetti smarriti e Apple non li pubblicizza come utilizzabili per recuperare oggetti rubati, ma vengono utilizzati sempre più per questo scopo”. “Forse il proprietario di quella particolare filiale dell’azienda si stava proteggendo mettendo casualmente un AirTag in ogni tot borse o contenitori, ed in questo caso la strategia ha funzionato”.
Uno dei sospetti era ricercato per una precedente rapina a mano armata e l’FBI era già sulle sue tracce ma l’AirTag è stato fondamentale per localizzare gli uomini e le migliaia di dollari rubati.
Apple sottolinea che l’AirTag è al massimo un deterrente contro i furti e non è destinato a essere utilizzato per rintracciare dispositivi rubati. Se si sospetta che un oggetto rubato abbia un tracker AirTag, è meglio avvertire la polizia piuttosto che tentare di recuperare il dispositivo personalmente.
Lascia un commento