Diciamocelo chiaramente… una delle maggiori prerogative di chi compra un device Android è quella di poter tranquillamente “smanettare” con esso.
Personalizzazione massima, ROM alternative, modifiche di ogni genere. Tutto questo, spesso, è possibile solo sbloccando il bootloader del proprio dispositivo. Una scelta personale che non spetta sicuramente a noi giudicare.
La cosa anomala è quando il dispositivo arriva già con il bootloader sbloccato. In questo caso non è più una scelta ma potrebbe essere un problema. Un problema che alcuni nuovi possessori di Google Pixel 8, e 8 Pro, stanno affrontando in prima persona.
Su Reddit ci sono diversi utenti che lamentano tale singolarità. Non sono moltissimi in verità, ma diciamo che non sono neanche pochi. Ricordiamo a tutti che avere il bootloader sbloccato potrebbe causare qualche problema a livello di sicurezza, specialmente se decidiamo di conservare sul nostro telefono dati estremamente sensibili.
Oggi gli smartphone sono diventati una sorta di portafoglio o porta documenti. Lasciare una porta di accesso libera potrebbe non essere una scelta giusta. A tal proposito i possessori di Pixel 8 incriminati segnalano anche la mancata possibilità di effettuare pagamenti con questi dispositivi (fortunatamente possiamo aggiungere).
In ogni caso Google sta prontamente intervenendo cambiando tutti i Pixel 8 interessati dal problema. Voi avete già controllato?
Lascia un commento