Alcuni video di YouTube possono davvero far uscire un po’ d’acqua dal tuo iPhone

Alcuni video di YouTube possono davvero far uscire un po’ d’acqua dal tuo iPhone

Ultimamente su YouTube ci siamo imbattuti in alcuni video “test” che promettevano di rimuovere l’acqua penetrata all’interno dei nostri iPhone (ma anche in altri smartphone).

Il processo è abbastanza semplice… si basa sulla riproduzione di suoni a frequenza variabile che facendo vibrare l’altoparlante del nostro Device consentono all’acqua di fuoriuscire senza il minimo problema.

Questi video funzionano veramente? David Pierce di The Verge e iFixit, si sono messi in testa di condurre un’analisi approfondita per dimostrarne la validità.

Diciamo che “l’esperimento” è stato condotto in modo piuttosto semplice. iFixit ha immerso un iPhone 13 in acqua con colorante UV, ha riprodotto il video e poi l’ha lasciato asciugare durante la notte.

Il risultato? Contrastante. Usiamo questo aggettivo perché se da una parte l’acqua è stata facilmente espulsa dall’altoparlante dell’iPhone, dall’altra è doveroso evidenziare che la tintura UV ha macchiato altre aree dell’iPhone.

In pratica quando l’iPhone è stato aperto si sono riscontrate delle tracce di tintura UV, chiaro segnale che l’acqua non è stata correttamente espulsa da tutto il dispositivo.

Per riassumere brevemente il tutto possiamo dire che i video fanno quello che la funzione integrata di Apple Watch svolge da qualche anno, con la sola differenza che sul Watch è più efficace perché è un oggetto più piccolo con meno angoli e fessure di un iPhone.

Per tutti quelli che volessero cimentarsi con questa pratica vi ricordiamo che Apple non copre i danni causati dall’acqua, quindi è meglio evitare l’esposizione all’acqua quando possibile.

A buon intenditor poche parole.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *