Alexa starebbe per diventare più intelligente

Alexa starebbe per diventare più intelligente

Con Google, Apple, Samsung, e altre compagnie che stanno lanciando assistenti sempre più intelligenti, ci si chiede cosa stia facendo Amazon con i suoi prodotti home.

A quanto pare, finalmente, l’azienda starebbe per lanciare un aggiornamento di Alexa potenziato dall’intelligenza artificiale, previsto per ottobre di quest’anno, stando a fonti interne citate dal Washington Post.

Questo aggiornamento è per l’appunto atteso da tempo e arriva in un momento in cui gli assistenti vocali basati sull’IA stanno diventando sempre più competitivi. La nuova versione di Alexa potrebbe essere proposta con un abbonamento mensile che andrà fino a 10 dollari, ma la versione originale, “Alexa classica”, rimarrà gratuita.

Tra le nuove funzionalità previste, vi è una chiamata Smart Briefing che offrirà sintesi quotidiane di articoli di notizie personalizzate in base alle abitudini di lettura dell’utente.

Oltre a queste novità, Alexa potrebbe introdurre raccomandazioni di ricette, un chatbot per bambini e strumenti per lo shopping conversazionale. Questo aggiornamento fa parte di una strategia più ampia di Amazon per competere con assistenti vocali come ChatGPT e il nuovo Gemini di Google.

L’obiettivo di Amazon è rendere Alexa più colloquiale e coinvolgente, capace di riconoscere le voci degli utenti e interagire in modo più naturale.

Speriamo che le voci si rivelino vere, perché allo stato attuale Alexa è alquanto inutile se non per comandare gli accessori di home automation. La questione prezzo, però, preoccupa non poco, e si auspica ci possa essere la possibilità che venga inclusa nel già costoso abbonamento prime.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *