AMD ha confermato dirante l’IFA 2024 l’arrivo del chip Z2 Extreme, successore dello Z1 Extreme, che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dei PC da gaming portatili.
Questo nuovo processore sarà basato sull’architettura Strix Point e promette di migliorare di molto le prestazioni, ma soprattutto la durata della batteria. Secondo AMD il chip Z2 Extreme auemnterà la durata della batteria in modalità ad alte prestazioni da 45 minuti a oltre 3 ore grazie a un processo produttivo a 4nm e alla tecnologia RDNA 3.5.
Lo Z1 Extreme, già utilizzato in dispositivi come il Lenovo Legion Go e l’ASUS ROG Ally, ha portato prestazioni da console casalinghe su dispositivi portatili, ma soffre di un rapido consumo della batteria, soprattutto in giochi graficamente intensi.
Con lo Z2 Extreme AMD promette di risolvere questo problema, garantendo una maggiore efficienza energetica senza compromettere le prestazioni. Il nuovo chip sarà presentato ufficialmente ad inizio 2025, con maggiori dettagli che potrebbero essere rivelati al CES di Las Vegas.
Oltre al miglioramento dell’autonomia, lo Z2 Extreme integrerà funzionalità avanzate di intelligenza artificiale, come la generazione di frame, una tecnologia che sta già diventando un punto di riferimento per i dispositivi di gioco portatili di nuova generazione e per le future console, come le prossime Xbox e PlayStation.
Anche il tanto atteso Nintendo Switch 2 potrebbe adottare questa tecnologia in modo tale da rendere il gaming portatile sempre più performante e versatile.
Grazie a Francesco per la segnalazione
Lascia un commento