Anche Android ha un problema di falsi positivi sul rilevamento incidenti

Anche Android ha un problema di falsi positivi sul rilevamento incidenti

Abbiamo parlato in questo articolo del problema dei falsi positivi dovuti al crash detection sui nuovi modelli di iPhone ed Apple Watch, ma Android ha introdotto questa funzione ancor prima di iOS sui Pixel, e neanche lì è perfetta.

Il Consiglio dei Capi della Polizia Nazionale del Regno Unito ha dichiarato venerdì che un aggiornamento di Android “ha aggiunto una nuova funzione di emergenza SOS per i dispositivi per chiamare il 999 premendo il pulsante di accensione cinque volte o più”, riporta la BBC. Con il Regno Unito che subisce un volume record di chiamate al 999, il NPCC ritiene che la funzione Android stia avendo un “impatto significativo” sul totale delle call.

La polizia di Devon e Cornwall ha ricevuto 169 chiamate al 999 silenziose solo tra mezzanotte e le 19:00 BST di domenica. Per ogni chiamata mura che richiede 20 minuti per essere gestita, la quantità di tempo sprecato può accumularsi rapidamente.

Ma il problema non è limitato al Regno Unito, poiché l’European Emergency Number Association ha emesso un avviso simile riguardo un “aumento delle false chiamate automatiche provenienti da dispositivi Android” all’inizio di giugno.

Tuttavia, mentre il NPCC menziona che è una funzione “nuova”, in realtà è una funzione che esiste da parecchio tempo. Era infatti già inclusa in Android 12, nel 2021.

Nonostante sia stata utilizzabile su Android per praticamente due anni, è diventata un problema solo adesso a causa dell’alta frammentazione con la quale i produttori di dispositivi implementano gli aggiornamenti di Android sui propri terminali. Il Pixel di Google usa Android vanilla, ma i produttori di dispositivi di terze parti di solito introducono modifiche all’interfaccia e alle funzionalità di Android prima di distribuirlo ai prodotti in uso, un processo che può richiedere molto tempo per essere completato.

È probabile che il ritardo tra l’introduzione della funzione e la sua effettiva usabilità sugli smartphone Android possa spiegare perché la funzione “nuova” ma vecchia è diventata un problema solo adesso.

Google ha dichiarato che spetta ai produttori di dispositivi decidere se offrire SOS di Emergenza e perfezionare il suo funzionamento sui loro prodotti.

“Per aiutare questi produttori a prevenire chiamate di emergenza non intenzionali sui loro dispositivi, Android sta fornendo loro ulteriori indicazioni e risorse”, ha dichiarato Google. “Prevediamo che i produttori di dispositivi distribuiranno aggiornamenti ai loro utenti che risolvono questo problema a breve. Gli utenti che continuano a riscontrare problemi dovrebbero disattivare l’SOS di Emergenza fino al suddetto update”.

Se uno smartphone Android o un iPhone effettua una chiamata ai servizi di emergenza autonomamente, si consiglia di rimanere in linea fino a quando l’operatore risponde, poi di spiegare che è stato un errore e che non è necessario alcun intervento.

Fonte

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *