Utenti Android, sarete probabilmente lieti di sapere che Google ha ufficialmente annunciato il lancio dell’aggiornamento ad Android 14, che sta iniziando a essere distribuito come sempre prima sui dispositivi Pixel.
Una delle novità introdotte con Android 14 riguarda l’introduzione di maggiori opzioni di personalizzazione per gli utenti. Ad esempio, sarà possibile scegliere tra diversi sfondi contemporaneamente e aggiornare ciò che si desidera visualizzare, come creare una schermata di blocco personalizzata con scorciatoie, modificare i font, il colore dei caratteri e altro ancora.
Inoltre, Google offre anche modelli per la schermata di blocco appositamente curati, che saranno alimentati anche dall’intelligenza artificiale, che possono aggiornarsi a seconda della situazione.
Riguardo al controllo dei dati, con Android 14, Google sta offrendo agli utenti più potere sui loro dati relativi alla salute e alla sicurezza. Ad esempio, Health Connect sarà ora incorporato nelle impostazioni di Android 14, in modo che gli utenti abbiano un metodo più centralizzato di archiviare i propri dati. L’aggiornamento fornirà anche agli utenti una maggiore visibilità su come i loro dati vengono utilizzati dalle app.
Ad esempio, un’app potrebbe richiedere il permesso di utilizzare la posizione, ma gli utenti verranno anche notificati se tali dati sulla posizione vengono condivisi con terze parti, in modo da poter revocare l’accesso se non si sentono a proprio agio.
In termini di funzionalità di accessibilità, Android 14 include una funzione di ingrandimento migliorata per gli utenti che hanno problemi di vista. La nuova lente di ingrandimento è più intuitiva da usare con l’utilizzo di gesti per zoomare, e gli utenti avranno anche più scelta per quanto riguarda la modifica delle dimensioni della lente e quanta parte dello schermo deve essere ingrandita. Ci saranno anche nuove funzionalità di accessibilità per coloro che sono ipoacusici, nella quale ci sarà un nuovo flusso di configurazione degli apparecchi acustici che può essere trovato nelle impostazioni di Accessibilità, fornendo agli utenti modi più semplici per indirizzare l’audio verso diverse uscite.
Come accennato, l’aggiornamento Android 14 sarà distribuito per primo sui dispositivi Pixel di Google a partire da oggi. Altri brand e modelli di smartphone inizieranno gradualmente a distribuire l’aggiornamento sui dispositivi idonei, ma la tempistica precisa rimane da vedere.
Per concludere, ecco un video introduttivo sulle features principali di cui vi abbiamo parlato:
Lascia un commento