La recente scoperta di un flag nella beta di Android 14 suggerisce che Google potrebbe consentire agli utenti di personalizzare il comportamento della barra delle applicazioni (quella che compare in basso) sui loro dispositivi Android più grandi, come tablet e pieghevoli. Il flag scoperto, chiamato ENABLE_TASKBAR_PINNING, fa ipotizzare che gli utenti potranno scegliere tra una barra delle applicazioni “persistente” ed una “transitoria”, come accade ad esempio sui Mac, per intenderci. Attualmente, per accedere a questa opzione, gli utenti devono premere a lungo uno spazio vuoto della barra delle applicazioni, che offrirà due opzioni: “mostra sempre la barra delle applicazioni” o “cambia modalità di navigazione”.
Tuttavia il flag per scegliere il comportamento della barra delle applicazioni non è abilitato di default nella versione beta più recente, quindi gli utenti attualmente hanno a disposizione solo la versione transitoria. Non è ancora chiaro quando Google preveda di abilitare questo flag in maniera definitiva. Se questa funzione sarà inclusa al lancio di Android 14, sarà un’aggiunta sicuramente apprezzata dagli utenti, considerando il recente rilascio del Pixel Tablet e del Pixel Fold da parte di Google.
Google aveva introdotto per la prima volta la barra delle applicazioni transitoria durante il rilascio di Android 13 QPR2 Beta 2. Questa versione si attiva scorrendo dal bordo inferiore del dispositivo per accedere alle applicazioni suggerite da Android in base alle abitudini dell’utente. Questo comportamento differiva da quello introdotto in Android 12L, che includeva una barra delle applicazioni persistente, sempre visibile in fondo al display del dispositivo, con la possibilità di ospitare sei app scelte dall’utente. Questa introduzione rendeva il multitasking più facile, poiché gli utenti potevano facilmente toccare per cambiare app o trascinare un’app per attivare la modalità split-screen.
Si prevede che Google lancerà Android 14 nel mese di agosto.
Lascia un commento