Nell’ambito dei sistemi di infotainment nei veicoli, Google pare non fermarsi mai, de Android Auto ne è la prova, con aggiornamenti e rifacimenti dell’interfaccia che si susseguono a ritmo costante. L’ultima novità è stata l’introduzione di una funzione basata sull’intelligenza artificiale per il riassunto dei messaggi, che semplifica la gestione delle comunicazioni durante la guida.
Ma la vera svolta è rappresentata dall’imminente aggiornamento di Google Assistant per Android Auto, che promette di arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso grazie ad un’interfaccia rinnovata e più intuitiva, come riportato da 9to5Google. Questo aggiornamento, che sta già raggiungendo gli utenti del Programma Beta di Google Play, dovrebbe essere esteso a tutti grazie a un aggiornamento lato server, eliminando la necessità di interventi manuali per l’attivazione.
La nuova interfaccia di Google Assistant, caratterizzata da una barra inferiore che invita all’interazione con un caloroso “Ciao, come posso aiutarti?”, è solo un esempio delle continue innovazioni che Google sta apportando ad Android Auto.
Questo cambiamento, che include la trascrizione in tempo reale delle richieste e la presentazione delle risposte in aree non occupate dello schermo, specialmente all’interno di Google Maps, rende l’interazione con il sistema più fluida e naturale.
Nonostante il ritmo sostenuto di aggiornamenti, che differisce notevolmente dal ciclo di rilascio biennale di altri prodotti come ad esempio Wear OS (ora in transizione verso un ciclo annuale), Android Auto si conferma una piattaforma in costante evoluzione, capace di offrire vantaggi significativi a chi possiede un telefono Android ed un veicolo compatibile, anche grazie alla possibilità di integrare schermi aggiuntivi a prezzi accessibili per le auto sprovviste di display integrato.
Lascia un commento