Android vuole DAVVERO spingere Apple a supportare l’RCS

Android vuole DAVVERO spingere Apple a supportare l’RCS

Recentemente, sia Google che Samsung hanno preso di mira Apple riguardo alle funzionalità del suo iMessage. Quando si messaggia tra le due piattaforme, iMessage perde varie funzionalità: la crittografia end-to-end, immagini ad alta qualità, indicatori di digitazione, ricevute di lettura, supporto per messaggi più lunghi e la caratteristica bolla di testo blu, che diventa verde. Google ha messo in luce questo problema con una parodia nei confronti di Apple, creando un annuncio fittizio per un “iPager”, sottolineando l’uso da parte di Apple dei protocolli di messaggistica SMS/MMS, considerati obsoleti.

Apple, tuttavia, non ha piani per supportare i Servizi di Comunicazione Ricca (RCS) poiché iMessage è visto come un punto di forza per l’iPhone, nonostante con RCS, gli utenti Android possano ottenere le stesse funzionalità.

Ora, anche Samsung si è di recente unita alla questione, rilasciando un nuovo spot pubblicitario di 20 secondi che mostra una conversazione via messaggio tra le “bolle” verdi e blu.

Mentre l’Unione Europea potrebbe costringere Apple a supportare RCS attraverso l’Atto del Mercato Digitale (DMA), attualmente, la piattaforma iMessage non ha un numero sufficiente di utenti mensili medi nei 27 paesi membri dell’UE per essere considerata un “gatekeeper” (ossia un ostacolo di ingresso per gli utenti).

Così, almeno per ora, lo status quo sembra favorire Apple, possibilmente perché molti utenti Android non sono a conoscenza della possibilità di avere funzionalità simili a iMessage utilizzando RCS messaggiando con altri utenti con dispositivi che supportano il protocollo.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *