OpenAI ha presentato ChatGPT come una delle innovazioni più significative dell’era dell’intelligenza artificiale, e a ragion veduta. Questo chatbot si è dimostrato versatile e utile in vari contesti, soprattutto grazie al nuovo modello OpenAI o1, in grado di ragionare in modo più complesso rispetto al passato.
Di recente, alcuni utenti hanno scoperto che ChatGPT può ora anche avviare conversazioni in modo proattivo “per vedere come vanno le cose”.
Un caso emblematico è quello di un utente Reddit che ha visto ChatGPT iniziare una conversazione chiedendogli come si stesse ambientando al liceo. Questa novità ha suscitato curiosità e interrogativi, portando molti a chiedersi se si tratti di un test condotto da OpenAI.
“Com’è stata la tua prima settimana di liceo? Ti sei ambientato bene?”, ha chiesto il chatbot. “Volevo solo sapere come è andata la tua prima settimana di liceo”, ha aggiunto. Quando gli è stato chiesto se questa fosse una nuova funzione, ha risposto che si tratta di un aggiornamento che gli permette di seguire le conversazioni precedenti, la cosiddetta memoria.
Altri utenti hanno confermato di aver avuto esperienze simili, con ChatGPT che ha avviato conversazioni in modo spontaneo. Un utente ha raccontato: “La settimana scorsa gli ho chiesto di alcuni sintomi di salute che avevo. E questa settimana mi ha mandato un messaggio chiedendomi come mi sentivo e come stavano progredendo i miei sintomi! Mi ha fatto venire un colpo”.
Questa nuova funzione sembra essere parte dell’anteprima del modello o1 per il chatbot AI, e probabilmente un modo per testare l’interazione degli utenti. OpenAI sembra impegnata a rendere le conversazioni con il chatbot più naturali e personalizzate.
OpenAI o1 è attualmente disponibile per gli utenti Plus e Team a pagamento, così come per gli utenti Enterprise ed Edu. L’azienda prevede di estendere l’o1-mini anche agli utenti gratuiti, anche se la data precisa non è ancora stata annunciata.
Lascia un commento