Apple ha confermato le recenti voci di corridoio riguardo ad un evento previsto per fine ottobre, denominandolo “Scary fast” (Paurosamente veloce). L’evento è programmato per il 31 ottobre all’1 di mattina, quindi piuttosto “prest” per noi italiani.
Battute pessime a parte, le voci circolanti parlano di un nuovo iMac e, forse, anche di nuovi MacBook Pro. Vediamo cosa sappiamo finora su questi Mac e cosa potrebbe giustificare il soprannome “paurosamente veloce” per questo evento Apple.
Possiamo guardare l’evento di ottobre di Apple in diretta su YouTube. Come si può vedere, il video è intitolato Apple Event – October 30. Tuttavia, il timer di conto alla rovescia è impostato per il 31 ottobre alle 5:30 a.m. IST (1 am italiane).
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple potrebbe lanciare un nuovo iMac da 24 pollici e una linea aggiornata di MacBook Pro.
24″ iMac
Processore: Apple ha lanciato l’iMac da 24 pollici con il chip M1 nel 2021. Quel chip è ora vecchio di almeno una generazione. Pertanto, Apple potrebbe aggiornarlo al chip M2 che si basa su un processo migliorato a 5 nm, ha più transistor, una maggiore larghezza di banda della memoria e vanta una performance multi-thread migliorate del 18% rispetto ad M1. L’iMac 2021 è disponibile in due varianti: CPU a 8 core + GPU a 8 core e CPU a 8 core + GPU a 7 core.
Display: lo schermo da 24 pollici potrebbe essere un IPS LCD con risoluzione 4.5K, supporto alla gamma cromatica P3, e 500 nit di luminosità.
Altre caratteristiche: Il modello 2021 ha un cavo di alimentazione magnetico, una porta ethernet, un jack da 3,5 mm, quattro porte USB Type-C (due delle quali sono Thunderbolt 4), una webcam FaceTime HD 1080p, 6 altoparlanti, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0. Si presuppone che il nuovo avrà le stesse caratteristiche proposte con qualche miglioria.
MacBook Pro:
Gurman suggerisce che nuovi MacBook Pro potrebbero essere lanciati in questo evento. Ci si aspetta che siano i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici, nonostante siano stati aggiornati all’inizio di quest’anno. Si nota anche che il MacBook Pro da 13 pollici e uno dei MacBook Pro di fascia alta non sono attualmente disponibili a magazzino, il che, secondo lui, potrebbe significare che è tempo di un refresh.
Poiché questi MacBook sono già dotati di processore M2, potremmo vederli aggiornati ad un chip M3. Tuttavia, Gurman non ha menzionato nulla a riguardo.
Lascia un commento