Apple annuncia tante nuove funzioni di accessibilità per iPad ed iPhone

Apple annuncia tante nuove funzioni di accessibilità per iPad ed iPhone

Con un comunicato stampa appena pubblicato, Apple ci ha fornito un piccolo sneak peek al futuro iOS 18, con alcune funzioni di accessibilità che arrivanno prima della fine dell’anno, sia su iPad che su iPhone.

Il comunicato è molto lungo, quindi abbiamo deciso di segnalarvi quelle che ci hanno colpito di più.

Eye Tracking: controllare il dispositivo con lo sguardo

Una delle funzionalità probabilmente più impressionanti è quella che permetterà all’utente di controllare il proprio dispositivo con lo sguardo.

Con il solo puntare gli occhi, infatti, si potranno scegliere elementi dell’interfaccia, ed anche selezionarli, senza letteralmente muovere un dito.

La funzione è alimentata dall’Intelligenza Artificiale, dice Apple, e non fatichiamo a trovare sia casi d’uso nei quali l’utente è ovviamente impossibilitato ad utilizzare altri metodi di input più tradizionali, sia nella vita quotidiana, in situazioni nelle quali ad esempio non si possono utilizzare le mani perché sporche, impegnate, o per altri motivi.

Una musica che puoi sentire, non solo con l’udito

Con la funzionalità Music Haptics, le persone che hanno problemi di udito, parziale o totale, possono comunque “sentire” la musica in maniera alternativa, attraverso vibrazioni che ovviamente andranno a tempo di beat.

Scorciatoie vocali

Grazie alle nuove scorciatoie vocali, gli utenti potranno insegnare a Siri (se ancora si chiamerà così) a riconoscere delle espressioni personalizzate per compiere determinati compiti.

Grazie all’IA, il dispositivo saprà capire sia il compito da eseguire, sia chi gliel’ha chiesto, grazie al riconoscimento della voce.

Niente più viaggi nauseanti

Stanchi di avere la nausea quando siete su un mezzo? Grazie a Vehicle Motion Cues, una funzionalità che fa apparire dei puntini che vanno in direzione opposta al senso di marcia, la nausea causata da motion sickness dovrebbe sparire, o almeno ridursi, stando a quanto dichiarato da Apple.

…e tanto altro

Queste sono solo alcune delle funzionalità annunciate, e se volete leggerle tutte vi invitiamo di nuovo a dare una sbirciata al comunicato stampa ufficiale. Comunque sia si tratta davvero di tanta roba interessante, e se questo è l’inizio, chissà Apple quante sorprese ci riserberà durante la WWDC 2024.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *