Qualche giorno fa un emulatore Game Boy chiamato iGBA è stato pubblicato sull’App Store, per poi essere rapidamento rimosso da Apple a causa di violazioni delle linee guida sulla revisione delle app, in particolare per problemi legati a spam e diritti d’autore.
Come abbiamo già segnalato, iGBA era una versione copiata dell’app open-source GBA4iOS di Riley Testut, riempita di pubblicità.
Apple ha specificato ufficialmente di aver eliminato iGBA non tanto per questioni di pirateria legate al caricamento di ROM da internet, quanto perché l’app era un plagio di GBA4iOS. Nonostante ciò, Apple ha confermato che l’emulazione di console retro tramite app sono consentite sull’App Store, a patto che si limitino al retrograming, quindi nulla di attualmente presente sul mercato.
La società ha aggiornato di recente le sue linee guida per la revisione delle app, autorizzando gli emulatori, ma non ha ancora chiarito quali console sono considerate retro e se ci saranno altre restrizioni. Resta da vedere come Nintendo reagirà all’approvazione da parte di Apple di questo genere di app.
Lascia un commento