Apple ha finalmente fatto chiarezza su un problema che ha spaventato e preoccupato letteralmente ogni utente che ne è venuto a conoscenza, riguardante le famose foto cancellate che di punto in bianco hanno iniziato a riapparire magicamente su alcuni dispositivi.
Si diceva infatti che anche delle foto cancellate non solo negli ultimi 30 giorni, ma addirittura anni prima, avessero iniziato a ricomparire su dispositivi anche ripristinati alle impostazioni di fabbrica e venduti a terzi.
In un articolo pubblicato su 9to5Mac, Apple fa il punto della situazione, smentendo alcune delle cose che sono state scritte principalmente su Reddit, calcolando anche che molti di quei thread sono stati poi cancellati dagli autori stessi, e quindi riducendone la legittimità quasi a zero.
Una delle domande che molti si sono posti è come immagini risalenti al 2010 siano riapparse a causa di questo problema, dato che la maggior parte delle persone non utilizza più gli stessi dispositivi di allora. Apple ha confermato che iCloud Photos non è la causa del problema. La questione è dovuta a delle voci corrotte nel database del file system del dispositivo.
Secondo Apple, le foto che non sono state completamente eliminate dal dispositivo (a causa di questo problema) non sono state sincronizzate con iCloud Photos. Questi file erano presenti solo sul dispositivo e potevano persistere da un dispositivo all’altro durante il ripristino da un backup, il trasferimento da dispositivo a dispositivo o il ripristino da un backup iCloud senza utilizzare iCloud Photos.
Un utente di Reddit ha affermato che le sue foto sono riapparse su un iPad venduto a un amico (cancellando poi successivamente il thread) nonostante avesse eliminato il contenuto prima della vendita, ma Apple ha dichiarato che questa affermazione non poteva essere vera.
La compagnia ha spiegato che, dopo aver completamente cancellato un dispositivo seguendo i passaggi corretti, tutti i file e i contenuti vengono eliminati permanentemente.
Apple sottolinea che questo bug è stato molto raro e ha colpito un numero limitato di utenti e foto. Le foto in questione non erano memorizzate su iCloud e non potevano riapparire su un dispositivo dopo essere stato cancellato correttamente.
Lascia un commento