Apple ha ritirato l’aggiornamento watchOS 11.1 beta 3 dopo che alcuni utenti hanno segnalato il blocco completo dei loro Apple Watch a seguito dell’installazione.
Sembra che il problema sia legato alla sincronizzazione delle notifiche di Messaggi e renda gli smartwatch completamente inutilizzabili, persino dopo un riavvio forzato.
Questa situazione ricorda un problema simile verificatosi con l’aggiornamento iPadOS 18, che aveva causato il blocco di alcuni iPad Pro con chip M4, e con la 18.1 Beta 2 del software HomePod per lo stesso identico motivo.
Al momento, l’unica soluzione per gli utenti colpiti dal bug di watchOS 11.1 beta 3 è quella di portare il proprio Apple Watch in un centro assistenza autorizzato, in attesa che Apple rilasci una nuova versione del software, dato che sui Watch non è possibile effettuare il downgrade del firmware autonomamente.
Speriamo che Apple risolva il problema il prima possibile, dato che l’aggiornamento per iPadOS 18 è ancora in fase di sviluppo dopo diverse settimane.
Trattandosi di un update beta, chi lo va ad installare è consapevole dei rischi a cui va incontro, ma ultimamente Apple sta pasticciando un po’ troppo con questi aggiornamenti, e nel caso del watch la cosa è ancora più grave dato che, come già detto prima, non si può procedere personalmente ad un downgrade del software.
Lascia un commento