Per la prima volta nella sua storia, Apple è risultata essere il primo produttore di smartphone al mondo per numero di unità spedite nel primo trimestre del 2025. Secondo i dati di Counterpoint Research, l’azienda ha raggiunto il 19% di quota di mercato tra gennaio e marzo, con una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il merito è stato anche del lancio di iPhone 16e, che ha contribuito a spingere le vendite in mercati emergenti come Giappone, India, Medio Oriente, Africa e Sud-est asiatico, compensando la flessione registrata in USA, Europa e Cina.
Samsung si posiziona al secondo posto con il 18% di quota e un calo del 5% nelle spedizioni, anche se ha recuperato terreno a marzo grazie al lancio della serie Galaxy S25, in particolare con il successo del modello Ultra. Xiaomi chiude il podio con il 14% e una crescita del 5%, grazie alla forte presenza in Cina e alla sua espansione globale. vivo è il brand cresciuto più rapidamente, mentre Oppo mantiene la sua quota dell’8% nonostante un leggero calo. Huawei continua a dominare il mercato cinese, mentre Honor e Motorola registrano buoni risultati in più regioni.
A livello globale, il mercato smartphone è cresciuto del 3% su base annua, anche se le previsioni per il resto del 2025 indicano una possibile contrazione, complice l’effetto dei nuovi dazi statunitense.
Lascia un commento