Apple estenderà la possibilità di registrare spatial video anche ad app di terze parti

Apple estenderà la possibilità di registrare spatial video anche ad app di terze parti

Chi ha un iPhone 15 Pro o un iPhone 15 Pro Max con iOS 17.2 o versioni successive può già registrare video spaziali con profondità 3D destinati ad essere riprodotti sul visore Vision Pro di Apple. Fino a questo momento, la registrazione degli spatial video è stata limitata all’app Fotocamera di sistema, ma a partire da iOS 18, anche le app di terze parti potranno offrire questa funzionalità.

In una sessione dedicata agli sviluppatori tenutasi durante la WWDC 2024, Apple ha rivelato di aver rilasciato un’API che permette ai dev di integrare la registrazione di video spaziali in qualsiasi app, rendendola facile da implementare grazie ai framework legati alla fotocamera già esistenti.

Quando tenuto in orientamento orizzontale, la fotocamere principale e ultra-wide dell’iPhone 15 Pro si combinano per registrare video spaziali. Oltre ai modelli iPhone 16 Pro, è probabile che la registrazione di video spaziali venga estesa anche ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus, poiché le fotocamere posteriori di questi dispositivi dovrebbero essere allineate verticalmente.

Vi ricordiamo che per godere della profondità aggiunta nei video spaziali, sarà necessario utilizzare un visore Vision Pro, poiché i video appaiono in formato 2D normale quando riprodotti su un iPhone o su un qualsiasi altro schermo standard.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *