Apple Intelligence: arriverà con iOS 18.1, dicono, e nel frattempo si terrà un meeting con gli sviluppatori

Apple Intelligence: arriverà con iOS 18.1, dicono, e nel frattempo si terrà un meeting con gli sviluppatori

Apple Intelligence, per ora, è tutt’altro che testabile. Con l’avvicinarsi del mese di agosto, le funzionalità di Apple Intelligence, pubblicizzate dall’inizio come “in arrivo questa estate” non sono ancora presenti nelle beta di iOS 18 che Apple sta rilasciando in questi mesi.

Pare infatti che dovremo aspettare iOS 18.1 per vederle. Apple ha rimosso la frase che si riferisce all’estate dalla pagina dedicata agli sviluppatori, il che potrebbe indicare che non si sente più sicura di poter rispettare tale termine.

Con la beta 3 di iOS 18, alcuni segni di Apple Intelligence erano apparsi nel codice, ma nessuna funzionalità concreta era disponibile per gli utenti. Questo ha portato alla speculazione che Apple stesse pianificando di introdurre alcune caratteristiche con la suddetta beta, ma abbia poi posticipato questi piani.

Con il rilascio di iOS 18 beta 4, avvenuto la scorsa settimana, molti di quei segni sono stati rimossi dal codice, inclusa l’app Image Playground che è stata completamente eliminata dalla build.

Questo potrebbe stare ad indicare che Apple ha deciso internamente di spostare il rilascio delle funzionalità di Apple Intelligence a iOS 18.1. Un precedente simile si è verificato con Stage Manager per iPadOS 16, che fu ritardato a iPadOS 16.1. È quindi possibile che Apple segua una strategia simile con Apple Intelligence, e permetterà ai dispositivi compatibili di optare per la beta di iOS 18.1 in anticipo, mentre i dispositivi non supportati continueranno a ricevere le normali beta di iOS 18.0.

Nel frattempo la compagnia di Cupertino ha invitato alcuni sviluppatori a una sessione in house su Apple Intelligence che si terrà il 14 agosto presso l’Apple Developer Center. L’evento, chiamato “Explore Apple Intelligence and machine learning“, mira a fornire un riepilogo delle principali novità presentate alla WWDC24.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, alcune funzionalità di Apple Intelligence saranno introdotte questo autunno, mentre la maggior parte dei miglioramenti di Siri arriveranno nel 2025.

Questo ovviamente include solo alcuni paesi, dato che per quanto riguarda noi europei, invece, nulla ancora è certo e non ci sono date precise di lancio.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *