Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Advanced Tracking and Fingerprinting Protection su iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma. Questa funzionalità rimuove i parametri di tracciamento dagli URL in modalità di navigazione privata per prevenire il tracciamento tra siti web.
Ad esempio, Safari rileverà e rimuoverà automaticamente i parametri univoci come “click_id” che vengono spesso utilizzati dagli inserzionisti per tracciare l’attività dell’utente su vari siti web. Questa funzione non influisce sul funzionamento dei link ma ne rimuove solo i loro identificatori unici.
Questa funzionalità è anche applicabile ai link condivisi tramite le app Messages e Mail. Gli utenti possono attivarla per la normale navigazione in Safari andando in Impostazioni → Safari → Avanzate → Protezione avanzata da tracciamento e fingerprinting, e selezionando “Tutta la navigazione”.
Apple ha attualmente rilasciato iOS 17 e macOS Sonoma in versione beta per gli utenti con un account per sviluppatori Apple, con un rilascio ufficiale previsto per la fine dell’anno.
Lascia un commento