Google Photos sta introducendo tante novità alimentate dall’IA che consentono l’uso di query più descrittive in linguaggio naturale durante la ricerca delle foto.
Per fare qualche esempio, è possibile cercare foto utilizzando frasi come “Emma che dipinge in giardino“, con risultati ordinati per data o rilevanza, facilitando di molto la ricerca dell’immagine desiderata.
Questa nuova funzione è attualmente in fase di distribuzione su Android e iOS, ma per ora è possibile solo iscriversi ad una wait list, solo se si è tra gli utenti americani, tramite Google Labs.
Questo strumento di ricerca, simile a un chatbot, comprende il contesto della galleria fotografica dell’utente e può anche rispondere a domande specifiche, come “Cosa abbiamo mangiato all’hotel di Stanley?“, o suggerire le migliori foto scattate a un evento.
Google ha dichiarato che le query potrebbero essere revisionate da esseri umani per migliorare il servizio in forma anonima per garantire la privacy, quindi occhio a cosa chiedete quando arriverà anche da noi.
Lascia un commento