Con il recente rilascio di iOS 17.4 per iPhone, Apple ha introdotto il supporto per i marketplace di app alternativi, in linea con le richieste DMA dell’Unione Europea.
Questa novità consente agli sviluppatori e agli utenti di iPhone di accedere a store alternativi oltre al tradizionale App Store di iOS. Tra i primi marketplace terzi disponibili ci sarà Mobivention, focalizzato sul business e pronto al lancio il 7 marzo, e l’arrivo di Setapp di MacPaw, già popolare su Mac.
Apple ha specificato però che l’accesso a questi nuovi marketplace è vincolato dai dati di posizione del dispositivo, il che implica che gli utenti perderanno alcune funzionalità se viaggiano per troppo tempo o si trasferiscono fuori dall’UE. Per utilizzare questi marketplace alternativi, la regione del proprio Apple ID deve essere impostata su uno degli Stati membri dell’UE e bisogna fisicamente trovarsi all’interno dell’Unione.
Apple ha introdotto un periodo di grazia per chi viaggia brevemente fuori dall’UE, ma se l’assenza si protrae troppo a lungo, si perderà l’accesso a determinate funzionalità, come l’installazione di nuovi marketplace alternativi, e quelli già installati continueranno a funzionare senza poter ricevere aggiornamenti.
Occhio quindi se state troppo tempo fuori e volete farvi una partitina a Fortnite, che presto tornerà anche su iPhone.
Lascia un commento