OpenAI ha recentemente dichiarato che ChatGPT, uno degli strumenti di intelligenza artificiale generativa più popolari al mondo, ha superato i 200 milioni di utenti attivi settimanali. Questo incredibile traguardo segna un raddoppio rispetto ai 100 milioni di utenti registrati a novembre dell’anno scorso.
Secondo un portavoce di OpenAI, l’integrazione di ChatGPT nelle attività quotidiane delle persone, in settori come la sanità e l’educazione, ha contribuito notevolmente a questo aumento. Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato che questi strumenti stanno facendo una reale differenza nella vita delle persone, risolvendo problemi complessi e stimolando la creatività.
Ma l’utenza di ChatGPT è destinata a crescere ulteriormente grazie alla collaborazione con Apple. Come annunciato alla WWDC 2024, iOS 18.1 includerà ChatGPT all’interno di Siri, offrendo agli utenti la possibilità di rivolgersi al chatbot quando Apple Intelligence non sarà in grado di rispondere a una domanda.
Questa integrazione, che dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno, in lingua inglese, per gli utenti residenti fuori dall’Unione Europea, rappresenta un passo avanti per entrambe le aziende.
Sebbene non ci siano scambi finanziari diretti tra Apple e OpenAI, Apple ritiene che l’esposizione offerta dall’integrazione in iOS 18 sia di grande valore per OpenAI, un aspetto che sicurmamente aumenterà il numero di utenti di ChatGPT entro la fine dell’anno.
Lascia un commento