ChatGPT, l’intelligenza artificiale conversazionale di OpenAI, offre diverse opzioni agli utenti, inclusa una versione gratuita e una a pagamento con funzionalità avanzate. A quanto pare, però, alcuni report ci avvisano di un possibile aumento del costo dell’abbonamento nel corso dei prossimi anni.
Secondo un’analisi del New York Times basata su documenti interni di OpenAI, il prezzo dell’abbonamento a ChatGPT Plus potrebbe più che raddoppiare entro il 2029.
Attualmente, l’abbonamento mensile costa 20 dollari, ma si prevede già un primo aumento a 22 dollari entro la fine dell’anno. Nei prossimi cinque anni, OpenAI potrebbe continuare ad aumentare i prezzi dei suoi servizi di intelligenza artificiale, portando il costo dell’abbonamento a ChatGPT Plus a ben 44 dollari al mese prima del 2029.
Questa strategia mira a compensare le ingenti perdite economiche di OpenAI che, nonostante abbia generato 300 milioni di dollari di entrate annuali nel report economico di agosto, prevede perdite per 5 miliardi di dollari solo quest’anno.
I costi di sviluppo e mantenimento dell’IA sono molto elevati, e un prezzo di 44 dollari al mese potrebbe risultare proibitivo per molti utenti, specialmente considerando che già il prezzo attuale è considerato alto da molti.
Lascia un commento