Spesso le novità possono causarci dei problemi. È questo il caso delle nuove reazioni automatiche FaceTime incluse in iOS 17 e macOS Sonoma.
Per chi non lo sapesse questa nuova funzionalità ci consente di attivare effetti come emoji 3D semplicemente muovendo le mani durante una chiamata FaceTime.
Sicuramente una feature simpatica e interessante (leggermente da boomer se vogliamo), ma forse non adatta a tutte le situazioni della vita. Pensate se mentre siete impegnati in un colloquio di lavoro improvvisamente parte una emoji piena di cuoricini.
Magari siete con il terapista e vi parte una batteria di fuochi d’artificio con una miriade di palloncini. Situazioni sicuramente imbarazzanti che più di qualche utente ha già dovuto vivere.
“Basta non attivarle” direte voi. Eh si, peccato siano attive di default una volta aggiornato il sistema operativo. Poi diciamocelo chiaramente… la maggior parte delle persone neanche lo sapeva.
Ma veniamo al sodo: come disattivarle? Semplice. Da iOS apri l’app FaceTime, da essa tira giù il centro di controllo, tocca Effetti Video e disattiva le Reazioni.
Su Sonoma il percorso è più o meno lo stesso. Apri FaceTime, clicca sull’icona Video/FaceTime nella barra del menu e disattiva l’opzione Reazioni.
In questo modo non correrete il rischio di fare una figura barbina durante le videochiamate più importanti.
Lascia un commento