Tra le tantissime novità annunciate alla presentazione di iOS 17, ce n’è una in particolare che ha catturato l’attenzione di molti. Il suo nome è Check In, e fa di un semplice gesto quotidiano una funzione super utile.
Che voi siate un genitore, una dolce metà, un amico, o comunque un essere umano in generale, vi sarà capitato almeno una volta (ma siamo sicuri più di una) di chiedere ad un’altra persona “Fammi sapere quando arrivi a casa/ufficio/scuola”.
Bene, grazie a Check In, questa cosa verrà automaticamente automatizzata. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto geniale.
Quando chiederete di essere avvisati dalla persona in questione, ella potrà attivare il Check In sul suo iPhone, impostando un punto di arrivo. Il resto, verrà fatto tutto dallo smartphone.
Potrete vedere infatti la posizione, la destinazione, il tempo stimato di arrivo, quando è stato sbloccato l’ultima volta l’iPhone della persona che ha fatto il Check In, e se la stessa è in ritardo o meno sulla tabella di marcia.
Riceverete anche un avviso di eventuali deviazioni, e, se in una zona non coperta da rete cellulare/WiFi, l’ultima posizione conosciuta.
La differenza tra Check In e Find My, tra l’altro, è che si può attivare all’occorrenza e solo per quella sessione, evitando lo “stalking” di un controllo continuo. Ovviamente, una volta giunti a destinazione, verrà avvisata la persona “preoccupata” e la sessione verrà chiusa automaticamente.
Un’ottima funzionalità, quindi, per chi vuole stare sicuro che la persona a sé cara sia giunta a destinazione in maniera sicura.
Lascia un commento