Con Android 14 sarà possibile fare un check alla batteria

Con Android 14 sarà possibile fare un check alla batteria

Secondo quanto rilevato da Mishaal Rahman, Google ha introdotto nuove API che forniscono informazioni cruciali sulla batteria, tra cui la data di produzione, la data del primo utilizzo, lo stato di salute, il conteggio dei cicli e lo stato di ricarica. Queste API possono essere invocate da app che dispongono del permesso BATTERY_STATS, che può essere concesso alle app attraverso ADB.

Questa funzionalità di controllo della salute della batteria è stata individuata per la prima volta nelle beta di Android 13. È uno strumento utile per valutare l’usura del telefono e per capire quando è il momento di sostituire la batteria. Una buona salute della batteria le permette di durare di più, e può anche aumentare anche il valore di rivendita del tuo telefono.

Se stai usando un telefono con Android 14, puoi controllare la salute della tua batteria installando questa app open-source chiamata Batt. Ti mostrerà il numero di cicli di ricarica che hai effettuato sul telefono. Se desideri ulteriori dettagli, come la salute della batteria in percentuale rispetto alla capacità originale, basterà eseguire il seguente comando ADB:

pm grant com.porg.batt android.permission.BATTERY_STATS

Non è chiaro quanto siano accurate queste statistiche, poiché la funzionalità non è ancora pronta per il rilascio al pubblico. I valori restituiti dalle API dipendono dal monitoraggio effettuato dall’hardware del tuo telefono e dal fatto che il tuo telefono possa tracciare questi dati in primo luogo. Quindi, l’esperienza può variare a seconda del modello.

L’esistenza delle API è un buon indicatore che Google sta lavorando su questa funzionalità e intende rilasciarla un giorno. Speriamo che questa caratteristica raggiunga tutti i dispositivi Android nel prossimo futuro.

Fonte

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *