Android 16 introdurrà una nuova funzionalità di sblocco con impronta digitale a schermo spento per i dispositivi Pixel. La funzione, scovata nella seconda beta di Android 16, consentirà di sbloccare il telefono semplicemente appoggiando il dito sul sensore di impronte digitali, senza dover prima attivare lo schermo.
Al momento, la funzione sembra è limitata ai Pixel 9 e modelli successivi, dato che utilizzano un sensore di impronte digitali ultrasonico. I modelli precedenti, come il Pixel 7 e 8, montano un sensore ottico che richiede l’illuminazione dello schermo per funzionare. È possibile che Google estenda la funzionalità anche ai modelli più vecchi in futuro, ma al momento non ci sono informazioni in merito.
L’introduzione dello sblocco con impronta digitale a schermo spento migliora notevolmente l’esperienza utente, e rende più rapido e intuitivo l’accesso al dispositivo. Si tratta di una funzionalità già presente su alcuni smartphone Android di altri produttori e che gli utenti Pixel attendono da tempo.
Lascia un commento