Anthropic, azienda sostenuta da Amazon, ha recentemente rilasciato la beta pubblica di Claude 3.5 Sonnet, un nuovo modello di intelligenza artificiale con una funzionalità innovativa chiamata “Computer use“.
Questa permette a Claude di interagire con un computer proprio come farebbe un essere umano, spostando il cursore, cliccando, digitando e compiendo azioni all’interno di diverse applicazioni. La funzione, al momento disponibile tramite API per gli sviluppatori, permetterà a quest’ultimi di implementare nuovi scenari nei quali l’utente non deve più neanche muovere il cursore del mouse o digitare testi.
Sicuramente si tratta di un passo in avanti davvero importante se consideriamo le implicazioni di accessibilità che questa tecnologia può portare. Anthropic sottolinea comunque che “Computer use” è ancora in fase sperimentale e presenta limitazioni, in particolare nella navigazione web, per la quale è impossibilitato ad azioni come ad esempio lo scroll delle pagine.
Possiamo vederlo in azione in questo video:
Oltre a Claude 3.5 Sonnet, Anthropic ha annunciato anche il modello Claude 3.5 Haiku, più veloce e focalizzato su attività come la programmazione e il ragionamento logico. Claude 3.5 Haiku sarà disponibile entro fine mese tramite API Anthropic, Amazon Bedrock e Google Cloud Vertex AI, inizialmente solo come modello di testo, con l’obiettivo di integrare in seguito il supporto per le immagini.
Lascia un commento