Cosa c’è in un cavo da 129 dollari di Apple?

Cosa c’è in un cavo da 129 dollari di Apple?

John Bruner, su X, ha pubblicato delle interessantissime scansioni di alcuni cavi USB-C/Thunderbolt di varie marche, evidenziando quanta differenza possa passarci tra un connettore di fascia alta ed uno economico.

Quello che possiamo vedere nel video in alto è un cavo Thunderbolt di Apple, per il quale possiamo notare una scheda PCB molto complessa che ha due induttori. Questo cavo può fornire fino a 100W al dispositivo collegato, oltre ad alimentare i suoi stessi circuiti integrati. La scheda ha 9 strati ed è super complessa e piena di integrati.

Insomma, un cavo che costa, si, ma che all’interno ha un micro mondo appositamente ingegnerizzato per garantire velocità, qualità ma soprattutto sicurezza. D’altronde, chi compra questo tipo di cavo lo sta collegando presumibilmente ad una macchina che costa dai 1000 euro in su, quindi è abbastanza sconsigliabile utilizzare cavi di bassa qualità.

Ma a proposito di quest’ultimi, come sono realmente fatti? John ci fornisce la risposta anche a questo quesito:

Quello che possiamo vedere ruotare in alto, infatti, è un cavo AmazonBasics USB-C, di quelli economici. Possiamo immediatamente notare l’enorme differenza che si pone al suo interno, con quasi esclusivamente dei cavi e poca circuiteria.

C’è anche da dire che questi cavi sono stati progettati per un utilizzo ben diverso, non puntano a trasferimenti ultra veloci (seppur comunque ne garantiscono una buona percentuale) e sono più che altro costruiti “per la massa” che, ovviamente, non vuole spendere più di 100 euro per un singolo cavo.

Interessante quindi questo thread su X che lo stesso autore ha arricchito con ulteriori scansioni di cavi ancora più economici, e che in futuro espanderà ulteriormente. Per vedere tutte le scansioni vi rimandiamo ah thread ufficiale o l’articolo dedicato.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *