Sembra che Apple stia adottando una nuova strategia per il rilascio delle funzionalità di iOS, e i primi leak su iOS 19 ci fanno capire che questa tendenza continuerà anche con il prossimo aggiornamento del sistema operativo. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, un numero importante di funzioni previste per iOS 19 sarebbe stato posticipato alla versione 19.4, che dovrebbe arrivare nella primavera del 2026.
Questa notizia non sorprende, considerando che Apple ha già adottato un approccio simile con iOS 18, rilasciando le funzionalità di Apple Intelligence in modo graduale. Anche il nuovo Siri basato su LLM (Large Language Model), annunciato al WWDC24, non sarà disponibile fino a iOS 18.4, nella primavera del 2025 (e si spera in lingua italiana). Gurman non ha specificato quali funzioni di iOS 19 saranno posticipate, ma ha precisato che non si tratta solo del nuovo Siri.
Questa strategia di rilascio graduale potrebbe essere legata ai piani di Apple di ridurre la frequenza degli aggiornamenti annuali dei suoi prodotti. Ciò significa però anche che i nuovi modelli di iPhone potrebbero non avere lo stesso appeal al lancio dei loro predecessori, se le funzionalità più importanti non saranno disponibili fin da subito. Resta da vedere come gli utenti reagiranno a questa nuova strategia e se Apple riuscirà a mantenere alto l’interesse per i suoi prodotti, anche in assenza di grandi novità al momento del lancio.
Lascia un commento