Oggi diamo un’occhiata alla nuova funzionalità “Screen Distance” che verrà introdotta con iOS 17 e iPadOS 17, e mira a promuovere l’adozione di abitudini visive salutari, soprattutto per prevenire la miopia nei bambini. Questa opzione consente agli utenti di ricevere avvisi quando un iPhone o un iPad vengono tenuti troppo vicino agli occhi per periodi prolungati.
Lo strumento può essere attivato attraverso l’applicazione Impostazioni, nella sezione Tempo di utilizzo → Distanza dallo schermo. Questa funzione sfrutta la stessa fotocamera TrueDepth che alimenta Face ID per misurare la distanza tra lo schermo e gli occhi dell’utente. Quando il dispositivo viene mantenuto ad una distanza inferiore a 30 centimetri per un periodo prolungato, viene inviato un avviso a schermo intero che invita l’utente a tenere il dispositivo più lontano.
Quando la funzione Screen Distance è attiva, gli utenti riceveranno un avviso “iPhone è troppo vicino” se necessario. Una volta che l’iPhone viene spostato a una distanza sicura, sullo schermo appare un segno di spunta e l’utente può toccare il pulsante “Continua” per procedere.
iOS 17 e iPadOS 17 saranno rilasciati più avanti nel corso dell’anno e sono attualmente disponibili in beta per gli utenti con un account sviluppatore Apple. I dispositivi compatibili con la funzione Screen Distance includono l’iPhone XS e modelli successivi, e i modelli di iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici rilasciati nel 2018 e successivamente. La funzione può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento.
Lascia un commento