Sappiamo già che Asus presenterà il suo PC handheld da gaming di seconda generazione, ROG Ally X, il 2 giugno. Questo dispositivo, che utilizza Windows, promette miglioramenti importanti rispetto al suo predecessore.
Un rivenditore sudcoreano però ha già messo a catalogo il dispositivo per prendere i preordini, confermando design, specifiche principali e prezzi locali.
ROG Ally X manterrà lo stesso design di base della ROG Ally ma sarà disponibile in nero. Le specifiche confermano un touchscreen da 7 pollici con risoluzione FHD, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una luminosità di picco di 500 nits. Resta da vedere se il pannello sarà ancora LCD o se Asus passerà a OLED. In ogni caso, supporterà AMD FreeSync e Dolby Atmos.
Il dispositivo sarà alimentato dal processore AMD Ryzen Z1 Extreme, lo stesso a 4nm con 8 core e 16 thread della precedente ROG Ally, abbinato a grafica RDNA3, 24GB di RAM e un SSD PCIe 4.0 da 1TB nel formato M.2 2280. Asus offrirà l’interfaccia Armoury Crate SE, ma l’elemento più importante è la nuova batteria da 80Wh, che dovrebbe offrire un’autonomia migliorata di molto rispetto alla cella da 40Wh del primo modello, con una durata fino a 3 ore di “gioco intenso”.
Altre specifiche includono uno scanner di impronte digitali e una porta USB4/Thunderbolt 4 con velocità fino a 40Gbps.
ROG Ally X sarà leggermente più pesante, con un peso di 670 grammi rispetto ai 608 grammi di ROG Ally.
Lascia un commento