Ecco perché Apple potrebbe abbandonare il titanio e tornare all’alluminio

Ecco perché Apple potrebbe abbandonare il titanio e tornare all’alluminio

Sembra che Apple stia valutando di abbandonare il titanio per la scocca dei suoi iPhone 17 Pro e Pro Max, a soli due anni di distanza dall’introduzione di questo materiale con l’iPhone 15 Pro.

Le ragioni di questo possibile cambio di rotta sarebbero molteplici. Innanzitutto, il titanio è un materiale costoso, il cui prezzo potrebbe aumentare ulteriormente a causa delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, principale produttore mondiale di titanio.

Inoltre, sebbene il titanio sia più leggero dell’acciaio inossidabile, la differenza di peso con i modelli precedenti non è risultata così impattante da giustificarne l’utilizzo. In un mercato che punta sempre più su smartphone leggeri e sottili, Apple potrebbe quindi preferire l’alluminio, materiale più economico e leggero, pur sacrificando in parte la robustezza e la sensazione premium offerta dal titanio.

Resta da vedere se questa scelta si rivelerà vincente e se i consumatori saranno disposti a rinunciare al titanio in favore di un design più leggero, anche se sappiamo già benissimo la risposta.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *