Di recente, Apple ha anticipato le funzionalità di accessibilità che verranno introdotte con iOS 17, in programma per il lancio al WWDC 2023, il 5 giugno. L’azienda ha inoltre rilasciato il suo rapporto annuale sull’App Store, rivelando le violazioni della privacy e le frodi che ha intercettato.
Nel rapporto, Apple ha annunciato di aver protetto transazioni per un valore superiore a 2 miliardi di dollari che avrebbero potuto essere potenziali frodi. Ha inoltre respinto quasi 1,7 milioni di proposte di app che non rispettavano le regole di privacy, sicurezza e contenuto dell’App Store.
Secondo il rapporto che tiene conto del 2022, l’azienda ha rimosso 428.000 account di sviluppatori e 282 milioni di account di clienti per violazioni delle sue norme, compresi frode e abuso. Questo numero è quasi la metà rispetto agli account rimossi l’anno scorso. Altri 105 milioni di nuovi account di sviluppatori sono stati bloccati in fase di creazione.
Apple ha rimosso circa 57.000 app dal suo store, affermando che queste applicazioni non avevano alcuna protezione della privacy o della sicurezza. Solo lo scorso mese, ha bloccato circa 3,9 milioni di tentativi da parte di app di installare illegalmente altre app o programmi.
Per quanto riguarda le proposte di app, Apple ne ha respinte circa 400.000 per violazioni della privacy e oltre 153.000 per spam o copia. Circa 29.000 proposte di app sono state respinte perché contenevano una qualche funzionalità nascosta. In totale, 1,7 milioni di app sono state respinte e non pubblicate nello store. Alcune di queste app sono state scoperte a rubare dati personali o finanziari degli utenti senza permesso, su altri sistemi operativi.
Per evitare recensioni e valutazioni false sulle app, Apple ha processato circa 1 miliardo di valutazioni e recensioni nel 2022 e ha rimosso circa 147 milioni di recensioni ingannevoli o fallaci.
Infine, Apple ha protetto gli utenti da perdite di denaro su app fraudolente. Circa 943.000 app disponibili sull’App Store vendono beni e servizi, alcuni dei quali potenzialmente fraudolenti. Secondo il Rapporto Apple App Store 2022, un importo di 2,09 miliardi di dollari è stato bloccato da potenziali transazioni fraudolente, portando al blocco di circa 714.000 account per future transazioni.
Lascia un commento