Facebook ha inviato in questi giorni una notifica che, persa tra le tante altre che arrivano, potrebbe essere passata inosservata al vostro attento sguardo. Questa ci avvisa in maniera molto sibillina che nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale stanno per essere implementate sul social network.
Detto questo, non opiniamo sulla vostra voglia o meno di dare in pasto ancora più dati a Meta, ma una funzionalità del genere ci sembrerebbe il minimo renderla più evidente (magari con un avviso persistente in homepage). Inoltre, riteniamo ancora più grave il fatto che per rifiutare l’offerta, bisogna fare un iter ben più complicato dal semplice dire di no con un pulsante.
Sembra proprio che Meta stia tentando in tutti i modi di rendere difficile l’opt-out di questa funzione, complicando inutilmente la procedura. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere una breve guida per aiutarvi nel processo.
- Anzitutto, cercate tra le notifiche e controllate se ne avete una identica a questa:
- Cliccate sulla notifica, e vi si aprirà un disclaimer che vi spiegherà quali sono le intenzioni di Meta, in maniera abbastanza fumosa, se possiamo aggiungerlo, con l’unica possibilità di azione insita in un unico pulsante con scritto “chiudi”. Voi, invece, sceglierete la scritta “right to object“. Bella nascosta, eh?
- A questo punto si aprirà una pagina che va più nel dettaglio, e vi spiega nero su bianco (finalmente) che per addestrare l’IA di Meta verranno utilizzati i vostri Post, Foto e relative didascalie e messaggi inviati all’IA.
- Armiamoci di pazienza ed inseriamo il nostro paese nel campo 1, l’email con la quale ci siamo iscritti a facebook nel campo 2 ed una motivazione per la quale rifiutiamo la funzione nel campo 3. Se non vi viene in mente nulla, potete utilizzare la nostra di esempio:
“Non voglio che utilizziate le mie informazioni, foto, post e messaggi per addestrare la IA di Meta”.
- A questo punto dovremmo aver finito… e invece no. Premiamo il pulsante “Invia” posto in basso, e ci verrà chiesto un codice di conferma (un OTP). Il codice arriverà immediatamente via email, quindi controllate la vostra posta e ricopiate il codice nel campo che apparirà.
- A questo punto avrete finalmente finito la tediosa procedura, e nel giro di qualche minuto vi arriverà una email di conferma.
Come vedete, non esageravamo quando abbiamo parlato di procedura che sembrerebbe quasi fatta apposta per farvi desistere.
Bastava semplicemente mettere due pulsanti. Vuoi partecipare? SI o NO. Ma sarebbe stato troppo semplice farlo.
Lascia un commento