Come era logico, e prevedibile, dopo i recenti annunci relativi alle modifiche dell’App Store di Apple in Europa, Epic Games annuncia di voler riportare Fortnite su iPhone e iPad.
Grazie alla recente possibilità di installare marketplace alternativi sui dispositivi iOS, Epic includerà nel proprio store la possibilità di scaricare Fortnite su iPhone e iPad.
La notizia ha una certa rilevanza perché il popolare gioco era stato bandito da Apple Store a causa della controversia legale che le due aziende stanno affrontando negli ultimi anni.
Questo, ovviamente, non significa che tra Apple ed Epic Games le cose siano tornate nuovamente tutte rose e fiori… anzi. Il CEO di Epic Tim Sweeney non ha perso occasione di criticare aspramente i recenti cambiamenti, definendo il tutto “un nuovo subdolo esempio di conformità dannosa”.
Apple's plan to thwart Europe's new Digital Markets Act law is a devious new instance of Malicious Compliance.
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) January 25, 2024
They are forcing developers to choose between App Store exclusivity and the store terms, which will be illegal under DMA, or accept a new also-illegal anticompetitive…
Quello che non piace a Sweeney è la commissione da 0,50€ per download che Apple applica a tutti gli sviluppatori che hanno più di un milione di download. Questo, secondo il CEO di Epic, costerà agli sviluppatori una notevole quantità di denaro.
Ovviamente i timori più grandi riguardano anche le varie fasi di controllo e certificazione dei vari store alternativi, questo potrebbe consentire ad Apple di bloccare preventivamente lo store di Epic Games in modo subdolo.
Sicuramente la controversi legale andrà avanti e ne sentiremo ancora parlare, ma oggi godiamoci questo bagliore di speranza per il ritorno di Fortnite in grande stile.
Lascia un commento