Google ha introdotto una nuova modalità di ricerca per gli utenti del Samsung Galaxy S24, che consiste nel premere a lungo sulla barra di navigazione e disegnare un cerchio intorno all’oggetto di interesse. La stessa funzione, chiamata Circle to Search, è stata promessa per la serie Google Pixel 8 entro il 31 gennaio 2024 e, in linea con le aspettative, Google ha iniziato il rilascio globale.
Non tutti gli utenti di Pixel 8 e 8 Pro hanno ricevuto la funzione simultaneamente, ma molti su Reddit hanno confermato la sua disponibilità in varie regioni, tra cui Australia, Austria, Canada, Germania, Italia, Serbia, Singapore, Svizzera e USA. La funzione sembra essere stata attivata tramite un’interruttore lato server, con alcune persone che segnalano l’attivazione a seguito di un aggiornamento dell’app Google dal Play Store.
Circle to Search si attiva premendo a lungo la barra di navigazione in basso. Una volta attivata, comparirà un popup che spiega il funzionamento e le possibilità d’uso. La funzione consente di cercare su Google semplicemente disegnando un cerchio attorno ad un’immagine o un testo.
È possibile poi raffinare la ricerca con ulteriori query o richieste, grazie alla funzionalità multisearch di Google. Se non si vuole utilizzare il cerchio, è possibile anche scarabocchiare, toccare l’oggetto o la parte dello schermo desiderata. Circle to Search rappresenta un’evoluzione delle funzionalità di ricerca integrate già esistenti su Google.
Ad esempio, su un telefono Pixel, scorrendo verso l’alto per visualizzare la panoramica del multitasking, è possibile evidenziare testi o toccare immagini per avviare una ricerca su Google. Con Circle to Search, questo processo diventa più intuitivo e accessibile, senza la necessità di uscire parzialmente da un’app prima di iniziare la ricerca.
Lascia un commento