Gli algoritmi IA di iOS 18 verranno svolti on-device, dicono gli esperti

Gli algoritmi IA di iOS 18 verranno svolti on-device, dicono gli esperti

Sappiamo già che con iOS 18 arriveranno finalmente anche su iPhone delle funzionalità di Intelligenza Artificiale, sulla quale Apple è rimasta decisamente indietro rispetto alla controparte Android.

Apple starebbe però preparando un sistema che prevalentemente, o esclusivamente, lavorerà per intero sul dispositivo. Questo approccio permetterà agli utenti di iPhone di sfruttare le funzionalità IA in modo più rapido ma soprattutto sicuro, garantendo una maggiore privacy rispetto a soluzioni basate sul cloud. A differenza di altri sistemi come Samsung Galaxy AI, che offre agli utenti la scelta tra funzioni AI sul dispositivo o tramite il cloud, Apple avrebbe quindi deciso di focalizzarsi completamente sull’elaborazione locale.

Questa scelta però porta con sé molte limitazioni. Senza il supporto di sistemi in cloud molto potenti, le capacità di elaborazione IA degli iPhone potrebbero essere ristrette, in particolare per algoritmi IA complessi che richiedono grandi quantità di dati e potenza computazionale, come i grandi modelli di linguaggio (LLMs).

Questi modelli, utilizzati per applicazioni avanzate come ad esempio ChatGPT, generalmente necessitano di essere eseguiti su server cloud. Nonostante precedenti speculazioni su una possibile collaborazione con Google o OpenAI per integrare capacità cloud in iOS 18, sembra che Apple potrebbe optare per l’evitare di includere un chatbot generativo, per mantenere tutte le elaborazioni IA sul dispositivo. L’impegno di Apple verso l’elaborazione locale sottolinea il suo focus sulla privacy e la sicurezza, promettendo di trasformare il modo in cui gli utenti interagiscono con le funzionalità intelligenti sui propri device.

Per scoprire cosa ha in serbo Apple con iOS 18 toccherà aspettare il 10 giugno, data in cui ci sarà la WWDC, che mai come quest’anno sarà fondamentale per decretare il futuro degli iPhone.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *