I prossimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sembrano essere diretti verso un restyling che renderà i dispositivi “più facili da riparare”, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg. Seguendo l’esempio degli iPhone 14 e iPhone 14 Plus, i nuovi modelli potrebbero presentare un vetro posteriore removibile.
Con il redesign del telaio, gli iPhone 14 e 14 Plus sono diventati i primi modelli di iPhone che possono essere aperti sia dalla parte anteriore che posteriore dal 2011. Tuttavia, questo cambiamento non è stato esteso ai modelli iPhone 14 Pro, che possono ancora essere aperti solo dal lato del display per le riparazioni autorizzate. La possibilità di rimuovere il vetro posteriore potrebbe portare a tariffe di riparazione significativamente più basse per i modelli iPhone 15 Pro con vetro posteriore danneggiato, con prezzi fuori garanzia che variano da $169 a $199, rispetto a $499-$549 per i modelli iPhone 14 Pro.
Kyle Wiens di iFixit lo scorso anno ha definito l’iPhone 14 come “il redesign più sostanziale dell’iPhone” dal lancio dell’iPhone X, sottolineando l’aumento della riparabilità. Ha inoltre aggiunto che le modifiche sono state così rilevanti da meritare un grande annuncio da parte di Apple, evidenziando un ri-progettazione interna per facilitare le riparazioni.
Apple dovrebbe svelare la lineup dell’iPhone 15 a settembre e si prevede che tutti i dispositivi saranno dotati di una porta USB-C, mentre i modelli Pro potrebbero presentare una cornice in titanio, cornici più sottili attorno al display, un chip più veloce prodotto con il processo 3nm di TSMC, un pulsante Azione personalizzabile, e altro ancora. Gurman crede che aumenti di prezzo siano probabili in alcuni paesi, almeno per i modelli Pro.
Lascia un commento