Per gli amanti della personalizzazione, l’ultima versione del software di Samsung ha ulteriormente ampliato le possibilità di modifica dello schermo di blocco e del display Always On (AoD) nei Galaxy di fascia alta. Grazie all’ultimo aggiornamento del modulo LockStar, ora gli utenti possono personalizzare il display Always On e lo schermo di blocco con widget di terze parti, una caratteristica fino ad ora era mancata.
L’implementazione di Samsung, tuttavia, non è perfetta. Sebbene gli utenti possano selezionare widget di dimensioni 4×3 o 4×4, essi non vengono visualizzati correttamente, e sembrano un po’ fuori posto, alcuni addirittura con bordi tagliati. La soluzione attuale sembra funzionare meglio con widget più piccoli di dimensioni 1×1 o 2×2 che non occupano molto spazio. Inoltre, anche se i widget con pulsanti possono essere posizionati su AoD o schermo di blocco, bisogna sbloccare il telefono perché le relative azioni vengano attivate.
Nonostante queste limitazioni, l’abilità di aggiungere widget allo schermo di blocco offre a Samsung un vantaggio rispetto alla soluzione adottata da Google. Si spera che questi aspetti possano essere ulteriormente affinati con l’introduzione della personalizzazione dello schermo di blocco nativo, con Android 14, e con la versione basata su Android 14 della skin di Samsung, One UI 6.
Nel frattempo, gli utenti interessati possono scaricare Good Lock dal Galaxy Store per iniziare ad utilizzare il modulo LockStar.
Lascia un commento