Google e Pixel in aiuto per comunicare con i delfini

Google e Pixel in aiuto per comunicare con i delfini

Google ha appena portato la comunicazione su Pixel a un livello completamente nuovo: ora questi smartphone non servono solo a tradurre lingue umane con Live Translate, ma anche a parlare… con i delfini. In occasione della Giornata Nazionale del Delfino, l’azienda ha presentato DolphinGemma, un modello di intelligenza artificiale sviluppato insieme a Georgia Tech e al team di ricerca marina Wild Dolphin Project. Questo sistema analizza e genera vocalizzazioni dei delfini, utilizzando semplicemente un Pixel 6 come strumento di lavoro sul campo, ed elimina la necessità di costose e ingombranti attrezzature subacquee.

DolphinGemma si basa sui modelli Gemma di Google ed è stato addestrato con decenni di dati raccolti sul linguaggio dei delfini, composto da fischi, clic e impulsi rapidi. Grazie a un sistema chiamato CHAT, i ricercatori possono ora comunicare con i delfini usando fischi sintetici associati a oggetti specifici.

I Pixel riconoscono se un delfino imita il suono e traducono la risposta direttamente nelle cuffie dei ricercatori in tempo reale. Google afferma che con la serie Pixel 9 questa comunicazione interspecie sarà ancora più rapida grazie all’elaborazione dei modelli AI direttamente sul dispositivo.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *