Google sta per migliorare le sue funzionalità AI con Gemini Live, che permetterà agli utenti di continuare le chat in background mentre utilizzano altre app o anche con lo schermo bloccato.
Questa nuova caratteristica, trovata sbirciando nel codice della versione beta 15.27 dell’app Google, porta Gemini anni luce avanti a quello che è in grado di fare oggi Google Assistant, che di solito si ferma quando la sua interfaccia utente non è visibile.
Presentato inizialmente come esperienza a schermo intero durante l’I/O 2024, Gemini Live mira a creare un’interazione più immersiva e naturale, simile a una conversazione.
Con Gemini Live, gli utenti potranno cercare informazioni nelle app e aggiungerle manualmente alla conversazione con l’AI. Una volta terminato, sarà possibile dire “Stop” per terminare la chat o chiuderla tramite una notifica persistente.
Google sta inoltre lavorando per permettere a Gemini di fare di più con il dispositivo bloccato, come rispondere a domande generali e leggere messaggi.
Le estensioni di Google Maps, YouTube, Google Flights e Google Hotels saranno attive per impostazione predefinita sulla schermata di blocco, con la possibilità di disattivarle nelle impostazioni.
Lascia un commento