Google Photos offre una vasta gamma di funzioni smart, ma il suo potente strumento di ricerca è quello che si rivela più utile nell’utilizzo quotidiano. La sua intelligenza artificiale permette di recuperare vecchie foto e video semplicemente digitando ciò che è presente al loro interno: è possibile trovare foto in base alle persone presenti, al luogo in cui sono state scattate, alla data, e persino specificando oggetti come “torta” o “uovo di cioccolato”. La ricerca in Google Photos è già abbastanza potente, ma l’azienda sta lavorando per migliorarla ulteriormente, supportando query più complesse.
Attualmente, lo strumento di ricerca di Google Photos può gestire input semplici, come il nome della persona taggata, le posizioni, gli animali domestici, gli oggetti o l’ambientazione (spiagge, laghi, ecc.). Tuttavia Google sta rendendo le ricerche più specifiche e dettagliate, consentendo di trovare la foto esatta che corrisponde ad una query di ricerca più dettagliata.
Secondo quanto riferito da 9to5Google, il sito web di Google Photos sta mostrando a alcuni utenti un nuovo pop-up riguardante la nuova funzione di ricerca. Chi ne è già in possesso, può inserire una query di ricerca più lunga e con maggiori dettagli, affinché Photos trovi la corrispondenza migliore, come ad esempio un “tramonto colorato” nello screenshot di esempio.
Google Photos mostrerà la foto che corrisponde alla descrizione e la evidenzierà in alto, ordinando i risultati per rilevanza e non più per data, come accade ora. 9to5Google fa notare che è possibile cercare anche persone all’interno di un’ambientazione particolare (ad esempio, qualcuno in spiaggia) e l’app mostrerà prima quelle foto specifiche. Questo aggiornamento della ricerca dovrebbe velocizzare lo sfogliare i propri contenuti multimediali, soprattutto se vi sono raccolte migliaia di foto e video nel corso degli anni.
In una dichiarazione a 9to5Google, l’azienda ha definito questa funzione di ricerca un esperimento, il che potrebbe essere il motivo per cui non è ancora disponibile per tutti. Probabilmente Google sta effettuando un test limitato con un piccolo gruppo di utenti e potrebbe impiegare alcune settimane per estendere il servizio a tutta l’utenza. Anche coloro che hanno già la funzione possono utilizzarla solo sul web e non sull’app Google Photos.
Lascia un commento