Trasferire file tra dispositivi iPhone e Android può essere un vero grattacapo. Le due piattaforme mobili non dialogano facilmente tra loro e spesso ci si trova a dover ricorrere a soluzioni complicate o a servizi di terze parti per condividere anche solo una semplice foto. Fortunatamente, Google potrebbe avere in serbo una soluzione a questo problema.
Stando alle ultime notizie, Google starebbe lavorando per portare Quick Share, il suo popolare strumento di condivisione file, su iPhone e Mac. Quick Share, basato sull’API Nearby Share, è già disponibile su dispositivi Android, Chromebook e Windows, e consente di trasferire file in modo rapido e semplice tramite Bluetooth e Wi-Fi Direct.
L’arrivo di Quick Share su iOS e macOS potrebbe semplificare notevolmente la condivisione di file tra dispositivi Apple e Android, e colmerebbe un vuoto che AirDrop, la soluzione di Apple, non può colmare.
Al momento non ci sono conferme ufficiali da parte di Google, ma l’ipotesi è supportata da alcuni indizi emersi dal codice sorgente di Nearby Share. Non è chiaro come Quick Share verrebbe implementato su iPhone e Mac, né se gli utenti Apple lo troverebbero utile e lo adotterebbero (noi si).
L’idea di uno strumento universale per la condivisione di file, in grado di unire due mondi, è sicuramente interessante e potrebbe rivelarsi una vera rivoluzione per gli utenti.
Lascia un commento