Google Wallet si arricchisce di funzioni, ma solo in alcuni stati

Google Wallet si arricchisce di funzioni, ma solo in alcuni stati

Gli abitanti di Arizona, Colorado e Georgia in possesso di un dispositivo Android ora hanno la possibilità di aggiungere la propria carta d’identità digitale ufficiale nel Google Wallet. Lanciato per la prima volta nel maggio 2022, Google aveva annunciato durante la conferenza I/O che avrebbe presto supportato le identificazioni digitali come sostitutivo della patente di guida. Inizialmente, solo il Maryland aveva abbracciato questa funzionalità.

Attualmente, gli utenti dei quattro stati sopra citati possono facilmente aggiungere i loro documenti su Google Wallet scattando una foto alla propria patente o carta d’identità e registrando un breve video del proprio volto. Una volta approvata, la carta d’identità digitale potrà essere utilizzata ai checkpoint TSA negli aeroporti degli stati in questione.

Google ha annunciato che presto verranno aggiunte ulteriori opzioni per l’utilizzo delle patenti e delle carte d’identità digitali negli Stati Uniti, anche se non è stata fornita una tempistica precisa né indicazioni sui luoghi in cui queste identificazioni saranno accettate.

La funzionalità è supportata dalla maggior parte degli smartphone Android con versione 8 o successiva, ma è necessario avere un blocco schermo attivo con codice e tenere attivati il Bluetooth e la funzione “Nearby Devices”. Interessante notare che mentre alcuni stati, come Connecticut e Hawaii, erano stati menzionati nei comunicati stampa di Apple come futuri sostenitori della funzionalità, ciò non si è ancora verificato.

Alcuni stati, come la California, hanno invece optato per creare le proprie app di ID digitale, evitando di appoggiarsi alle piattaforme Wallet di Google o Apple.

E in Europa? Beh… aspettiamo, come sempre.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *