Con l’arrivo di iOS 18, una delle nuove funzioni inserite e tra le più utili, è la possibilità di nascondere le app da occhi indiscreti, o quanto meno di bloccarle sotto chiave tramite Face ID e Touch ID.
Che abbiate uno o l’altro sistema di biometria, quindi, potete usufruire di questa comoda funzionalità che va a sopperire alla mancanza di sicurezza di tante app che utilizziamo tutti i giorni, soprattutto quelle che contengono dati sensibili.
L’attivazione, in classico stile Apple, è molto semplice, e si fa in due semplici passaggi che vi andiamo a mostrare:
- Ignorando il fatto che abbiamo l’iPhone in inglese, dato che stiamo smanettando con Apple Intelligence (non ditelo a zio Tim), posizionatevi sull’app che volete proteggere ed effettuate un tap lungo, in modo da far comparire il menu contestuale.
- Fatto ciò, potete scegliere di seguire due vie: Richiedi Face ID vi lascerà l’app lì dov’è, ma per essere aperta verrà richiesto il riconoscimento biometrico. Nascondi e richiedi Face ID, invece, farà la stessa cosa, ma spazzerà via l’applicazione dall’elenco app, e non sarà quindi più disponibile nella home.
Per ritrovare l’app perduta, basterà andare in fondo all’elenco applicazioni e cercare la sezione “Nascoste” che ovviamente richiederà la biometria per essere aperta.
Per far tornare l’app normalmente visibile, basterà fare il processo inverso.
Lascia un commento