Che la sorpresa di quest’anno da parte di Apple sarà iPadOS, anziché iOS? Così sembrerebbe stando alle parole di Mark Gurman, per il quale Apple si prepara a rivoluzionare iPadOS 19 rendendolo più simile a macOS, in risposta alle critiche di lunga data da parte dei power user più sfegatati.
L’aggiornamento, atteso per quest’anno, sarà incentrato su funzionalità avanzate di produttività, multitasking e gestione delle finestre delle app, con l’obiettivo di trasformare l’iPad in uno strumento più adatto anche a contesti professionali, pur mantenendo le sue peculiarità da tablet.
Questo cambio di rotta arriva in un momento in cui l’hardware degli iPad, ormai da anni molto potente, ha spesso superato le capacità offerte dal software. Sebbene non si tratti di una vera e propria fusione con macOS, l’avvicinamento al sistema operativo dei Mac rappresenta comunque un segnale importante.
Sarà interessante vedere fino a che punto Apple spingerà questa convergenza, che potrebbe finalmente sbloccare tutto il potenziale dei suoi tablet.
Lascia un commento