Huawei ha annunciato di voler puntare tutto su HarmonyOS NEXT, una nuova piattaforma software che elimina completamente il supporto per le app Android.
Dopo il ban americano imposto nel 2020, che ha rivoluzionato l’intero business dell’azienda, Huawei ha sviluppato HarmonyOS come piattaforma autonoma per smartphone, tablet e altri dispositivi. Inizialmente, HarmonyOS era poco più di un fork di Android, ma nel tempo si è molto evoluto, per raggiungere il suo culmine con HarmonyOS NEXT.
Annunciato nel 2023, HarmonyOS NEXT mantiene un aspetto visivo simile alla piattaforma basata su Android utilizzata da Huawei fino ad ora, ma manca di una caratteristica fondamentale: il supporto per le app Android. Durante la fine del 2023, gli sviluppatori hanno dovuto affrettarsi a creare versioni delle loro app per HarmonyOS NEXT, convertendo il loro lavoro in un nuovo formato compatibile con i dispositivi Huawei.
Stando a quanto affermato da GizmoChina, Huawei afferma che la nuova piattaforma “abbandona completamente il codice base di AOSP” a favore di un’architettura “completamente indipendente,” promettendo un miglioramento delle prestazioni del 30% e una riduzione del consumo energetico del 20%, oltre ad Includere anche funzionalità di “Harmony Intelligence,” con generazione di immagini, miglioramento del suono, descrizioni audio per utenti non vedenti e capacità di sfruttare l’IA per compiti come la traduzione.
HarmonyOS NEXT non è comunque ancora pronto per il grande pubblico ed è attualmente disponibile solo per un numero limitato di beta tester in Cina, con il rilascio ufficiale previsto per il quarto trimestre del 2024.
Lascia un commento