Il Galaxy Z Fold 3 è stato il primo dispositivo al mondo a presentare una fotocamera sotto un display pieghevole. Nonostante alcuni difetti, Samsung ha mantenuto invariata la tecnologia con il Galaxy Z Fold 4, ed attualmente questi sono gli unici due smartphone che ne sono dotati. Tuttavia questa situazione potrebbe cambiare a breve.
Secondo alcune voci di corridoio, BOE, Huawei e ZTE hanno sviluppato un display OLED pieghevole con una fotocamera sotto il display, che potrebbe debuttare con Huawei Mate X4. Ancora più importante, il nuovo schermo sviluppato congiuntamente dalle tre aziende cinesi sembra essere privo dei problemi riscontrati con il Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy Z Fold 4.
L’ultima indiscrezione proviene da Digital Chat Station per la quale questo nuovo display viene chiamato “Q8”, e si dice che abbia una risoluzione di 2.480 x 1.116 pixel e una PWM dimming di 1.440Hz. La fonte afferma che il pannello è stato mostrato su un dispositivo Huawei, ma è stato prodotto da BOE con l’esperienza di ZTE. DCS ha anche pubblicato un’immagine:
La qualità delle immagini scattate con la fotocamera sotto il display del Galaxy Z Fold 3 e del Galaxy Z Fold 4 non è paragonabile a quella delle fotocamere per selfie tradizionali. Inoltre, questo sensore, anche se posizionato sotto lo schermo, è visibile ad occhio nudo in alcune condizioni di luce. Secondo l’ultima fuga di notizie, invece, il pannello Q8 sarebbe privo di questi problemi. Se ciò si rivelasse vero, sarebbe un grandissimo passo in avanti per questa tecnologia, ed una grande notizia per i consumatori, poiché presto vedremo sempre più dispositivi con schermi pieghevoli senza fori, notch o pillole.
Per Samsung, il pannello OLED Q8 potrebbe rappresentare un problema. Non ci sono stati rapporti che suggeriscano che l’implementazione della fotocamera sotto il display sul Galaxy Z Fold 5 sarà migliore rispetto ai predecessori. Ciò significa che i selfie scattati con la fotocamera di questo dispositivo potrebbero avere una qualità scadente e lo schermo attorno al sensore della fotocamera potrebbe apparire ancora pixelato. In tal caso, Huawei Mate X4 con pannello Q8 potrebbe offrire un’esperienza migliore, sia visivamente che sotto il profilo selfie.
Lascia un commento